Overview
La piattaforma Logbot permette la gestione di flotte di dispositivi IoT per raccolta dati e teleassistenza di macchinari industriali e sistemi di automazione industriale e civile in generale, garantendo la sicurezza del dispositivo stesso e dei dispositivi connessi.
L’architettura del sistema prevede la componente Logbot client sul GATEWAY IOT di campo che raccoglie i dati dai PLC che controllano la linea di produzione e li spedisce sulla piattaforma CLOUD dove vengono create le dashboards di analisi dati e monitoraggio dei sistemi.
Funzionalità:
Dashboards Dinamiche
Con Logbot, il cliente trova un’interfaccia che permette in modo semplice e veloce di connettere i dati prelevati dai PLC sul campo e creare in autonomia le dashboards di analisi e monitoraggio delle metriche. Le operazioni non richiedono la scrittura di codice e possono essere eseguite direttamente dal personale dell’azienda. Ci sono diversi profili di accesso ed è possibile assegnare le autorizzazioni sulla visualizzazione e gestione delle dashbioards in base alle funzioni aziendali. Il cliente può inoltre fornire l’accesso alle proprie dashboards e agli alert di sistema anche a strutture di terze parti che ad esempio eseguono la manutenzione dei macchinari sul campo.
Advanced Analytics
Le tipologie di dashboard realizzabili sono molteplici e le funzioni statistiche di analisi del dato vanno da semplici funzioni matematiche fino ad algoritmi di pattern recognition che permettono di stabilire se l’andamento della metrica si discosta dal tracciato standard in modo da attivare ad esempio degli alert in tempo reale che vengono immediatamente notificati al personale che deve intervenire.
Gestione Allarmi
Logbot ha un completo sistema di gestione degli allarmi macchina che permettono di individuare immediatamente il malfunzionamento della macchina e d notificarlo al personale addetto alla manutenzione.
Gestione Alert e notifiche
Tramite il sistema di Alerting con Logbot si possono impostare delle soglie sulle metriche e delle fasce di funzionamento in modo che se il dato supera la soglia viene immediatamente notificato un alert al personale che deve intervenire. Le notifiche possono essere inviate con diversi canali e strumenti di comunicazione (email, Telegram, ecc.) inviando anche un’immagine del punto in cui il tracciato presenta l’anomalia.
VPN e teleassistenza
Logbot dispone di una VPN di Layer2 che permette di effettuare una teleassistenza completa come se si fosse collegati allo switch della macchina (e.g. assegnazione nomi profinet, topologia..) offrendo la possibilità di connettersi direttamente alle interfacce dei PLC e dei vari dispositivi di campo.
Connettività
Logbot fornisce un kit di connettività completo di modem, SIM machine-to-machine e antenna che vengono integrati al dispositivo IOT di campo per permettere di collegare i macchinari anche in situazioni dove non è disponibile una rete di campo connessa a internet. L’operatore di rete convenzionato copre tutto il mondo.
Vantaggi e caratteristiche della soluzione:
● Costi chiari grazie al modello pay-per-use
● Nessuna skill di programmazione richiesta, in una giornata si apprende l’utilizzo della piattaforma
● Utenti e dashboard illimitati per i clienti finali
● Accesso all’iperammortamento
● Sistema di alerting completo tramite vari canali quali email e Telegram
● Sicurezza garantitia dal firewall e dai continui aggiornamenti
● Accesso al campo per teleassistenza tramite VPN, e alle pagine web di PLC e HMI tramite browser
(es: consente l’accesso sicuro da remoto alla pagina web di LOGO! tramite un link univoco)
Caratteristiche di SICUREZZA
- Segmentazione di rete attraverso interfacce separate da Firewall
- Comunicazioni cifrate attraverso protocollo TLS/SSL a 256bit (VPN, dati, stream video)
- Aggiornamento continuo dei dispositivi tramite tecnologia docker per patch di sicurezza e nuove funzionalità
- Autenticazione sicura a due fattori (2FA) e audit delle attività degli utenti